Fratture

Hai mai subito la frattura di un osso?

Hai mai rotto un osso?
Oh si, in tre momenti diversi.
Riportarli alla memoria…beh… è quasi terapeutico!
La mia prima risale a molto tempo fa… all’uscita di scuola sono stata investita da un pirata della strada. Stavo attraversando sulle strisce pedonali, io non ho visto la macchina e chi guidava non ha visto me. Ricordo la ruota passare sopra il mio povero piede. Tre fratture: tallone, tibia e perone che non mi hanno impedito, nonostante il forte dolore, di prendere l’autobus, il pullman e percorrere un chilometro in bicicletta, ovviamente con un piede solo, per ritornare a casa. Appena varcata la soglia, sono svenuta, sotto gli occhi confusi di mia madre che non capiva cosa fosse accaduto.
Il secondo episodio durante un’uscita in moto, da passeggera: una macchina è sbucata da una laterale e ha colpito in pieno il mezzo: oltre ad un atterraggio aereo… frattura scomposta della scapola e rottura della clavicola.
E, dulcis in fundo… due anni fa: rottura del tronchiate omerale. Come? Banalmente, sono scivolata sul ghiaccio. Mi trovavo in montagna, giornata stupenda. Ho trascorso lì il pomeriggio, pensavo che il dolore fosse dovuto alla contusione e così sono rientrata a casa in auto. I giorni seguenti sono andata al lavoro, pensavo che il dolore sarebbe passato, ma non è stato cosi. A seguito delle radiografie effettuate è emersa la frattura.
Chissà perché quando mi faccio male penso sempre che prima o poi passerà… Almeno ora ho capito che è bene farsi visitare subito
quando accade qualcosa.
Se proprio volessi analizzare le fratture da un punto di vista psicosomatico: che cosa stavo facendo o che cosa stavo per fare? Perché ho interrotto inconsciamente il mio avanzare?

Ornella

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Argomenti passatempo

Words for everyone

CRESCENDO

Passo dopo passo

Maestra Giulia

Spunti e risorse per la didattica alla Scuola Primaria

pk 🌍 MUNDO

Educación y cultura general.

My Tales Within

Stories, poems and thoughts. What else is me

Heartfelt

One day at a time...

TRAVEL AND FOOD IN PHILIPPINES

tourist spot travel delicious food

simonebocchetta

Qui all'ombra si sta bene (A. Camus, Opere, p. 1131)

Sull'amaca blog

Un posto per stare, leggere, ascoltare, guardare, viaggiare, ricordare e forse sognare.

Oh my bridge

"Il bridge è come il sesso: se non hai un buon partner, meglio che tu abbia una buona mano."

Endless dreams and boundless imaginations!

We only live once. Hence, let's not stop dreaming

Fabio Iobiz

Non prendetemi troppo sul serio

DIARIO DI BORDO

PER LIBERI VIAGGIATORI E TURISMO ESPERIENZIALE

words and music and stories

Let's recollect our emotions in tranquillity

Mila Detti

"Antes y después el mundo se ha hecho pedazos y hay que nombrarlo de nuevo, dedo por dedo, labio por labio, sombra por sombra." Julio Cortazar.

RIVA OMBROSA

Quando si ama si dona

LiveTerra

the king of wordpress